Gruppo CORO CAI

Breve descrizione dell’attività del Coro

L’amore per il canto e per il territorio di appartenenza ha permesso al Coro Cai Rieti di festeggiare nel 2014 i suoi venti anni di coralità. L’attività musicale si esprime attraverso l’organizzazione di eventi musicali e momenti ricreativi, seppur connotati da forti riferimenti culturali. Si cita ad esempio la partecipazione al Giugno Antoniano 2017, caratterizzata dalla presentazione in prima assoluta moderna del brano “Communio per la Domenica delle Palme” del musicista e compositore reatino Valerio Valeri,(1790-1858) già maestro di Cappella della Cattedrale di Rieti, autore riscoperto e trascritto dal maestro del Coro Emanuele Stracchi. Dal 2015, il percorso artistico del Coro, pur mantenendo il repertorio tradizionale di montagna, si è aperto ad altre esperienze musicali con l’intento di arricchire e presentare sempre nuovi ed emozionanti eventi. Con grande soddisfazione un brano è stato inserito nel CD del CAI "La montagna e la sua gente" edizione 2016, prodotto dal "Centro Nazionale Coralità".

Nel corso della sua ininterrotta attività il Coro è stato protagonista di numerosi concerti e rassegne corali, da citare: lo strepitoso successo, il 10 nov 2018 presso il Teatro Flavio completo fino al 3°ordine, del concerto "Sulle tracce della Grande Guerra", accompagnati al piano dal maestro Emanuele e dalla voce dell’attore Luca Violini; L'emozionante esibizione al giugno Antoniano 2018 all'interno della Chiesa di San Francesco, il cui numerosissimo pubblico ci ha tributato una bella standing ovation; La trasferta a Campagnano di Roma la Domenica delle Palme 2018 per un concerto organizzato dalla Onlus "Virgo"; Il Concerto di Natale presentato presso la Parrocchiale San Giovanni Battista a Poggio Bustone il 6 gennaio 2018; la realizzazione presso il Teatro Flavio Vespasiano della 3° edizione del Concerto di Natale "Classics & Carols" insieme alla famosa Orchestra "Talenti D'Arte", evento ideato, orchestrato e diretto dal maestro Emanuele; la partecipazione al “Giugno Antoniano 2017”; la realizzazione della seconda edizione del Concerto di Natale “Adeste Fideles” presso l’Auditorium Varrone il 22 Dicembre 2016, impreziosito dalla presenza del “Quartetto dei Tromboni Sabini” con cui ha condiviso il meritato successo; il Concerto benefico del 14 Ottobre 2016 "Sacrum et Profanum, tempore terraemotus " organizzato con successo a favore delle popolazioni colpite dal sisma; il Concerto presso l'Abbazia di Farfa il 9 Luglio. Emozionante la partecipazione alla Festa Europea della Musica, evento organizzato dall’ARCL il 18 Giugno 2016 a Roma, presso il prestigioso Oratorio del Caravita. Nel 2015 ha organizzato la prima edizione del "Concerto di Natale" coinvolgendo cori scolastici e cori di voci bianche, ha partecipato al tradizionale ”Concerto di Natale” (2013) presso L'Abbazia di Farfa, al programma televisivo di TV2000 "La canzone di noi" (2013), alla Rassegna dei Cori CAI-ANA presso l'aula Magna dell'Università La Sapienza di Roma (2010) e alla Rassegna della Coralità di Montagna svoltasi nell'aula del Parlamento (2010).
Il Coro aderisce alla ARCL (Associazione Regionale Cori del Lazio) e nel 2011 è stato riconosciuto dalla Giunta e dal Consiglio del Comune di Rieti come "Gruppo musicale amatoriale di interesse Comunale".

Il Coro si riunisce per le prove il Lunedi alle 20:30/22,30 nella sede del C.A.I. di Rieti, (attualmente e momentaneamente si effettuano le prove presso i locali della Chiesa Avventista in piazzale Angelucci, fronte Coop futura). Visitate la nostra pagina FB.

L'ORGANICO DEL CORO

Consiglieri: LUCIANI Giovanna, ANIBALLI Domenico, RIZZA Adriano, FIOCCO Loredana

Soprani: CICIO Caterina, CUZZOLI Rosa Franca, D'ANGELI Fulvia, , DI FOGLIO Incoronata, FERRONI Catia, FIOCCO Loredana, GASBARRI Rita, MELIS Maria, TITTONI Rosanna, D'ANGELI Assunta, DE SANTIS Anna, DAMASI Tiziana, SINIBALDI Nadia, DELLA GUARDIA Anna

Contralti: CAROTTI Rosella, COLANGELI Augusta, DANTE Barbara, DE SANTIS Fausta, LANCIA Francesca, LUCIANI Giovanna, NOBILI Liliana, PEDUZZI Elena, MOCCI Raimonda, RIBUL Marcella, PASQUALI Francesca, APOLLONI Elisabetta,