Ultime


Mauro Corona e Erri De Luca PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime

Memorabile l’incontro sugli Alberi con Mauro Corona ed Erri de Luca

La serata alpinistica di Montagne nel cuore organizzata dal CAI di Rieti all’Auditorium è stata memorabile, per l’eccezionale presenza di un pubblico motivatissimo, anche non reatino, accorso dall’Emilia, Toscana, Centro Italia e Campania. Molti non sono potuti entrare per la presenza di tantissima folla. Mauro Corona e Erri de Luca, generosissimi di parole anche forti e di messaggi  da scolpire nella pietra, sono rimasti impressionati , molto contenti di questo calore e di tanta attenzione in sala. Nessuno fiatava, tutti ad ascoltare, senza letteralmente muoversi. Mentre scorrevano poetiche immagini di alberi e Dolomiti di Enrico Ferri, intramezzate da fotografie di diario intimo dei due celebri scrittori e amici, Mauro ed Erri sono stati coinvolti a conversare su tanti temi: il bosco, i mestieri di montanaro e di scrittore, l’arte (Corona è pure uno straordinario scultore nel legno), le Dolomiti patrimonio dell’Umanità e teatro della grande guerra, la montagna e la filosofia di vita che insegna, la natura e la cultura, il Vajont e i disastri annunciati, il Monte Terminillo e quale sviluppo economico sia oggi veramente sostenibile nelle montagne. Il Sindaco Petrangeli ha portato il benvenuto della città, anche lui piacevolmente sorpreso di questa atmosfera magica. La serata si è chiusa con la notizia, accolta da un applauso scrosciante, dell’apertura nel 2014 del nuovo corso di laurea in Scienze della Montagna, aperto da Sabina Universitas e unico in Italia, per formare a Rieti e a Cittaducale giovani che vogliono vivere e lavorare sulle montagne dell’Appennino nel rispetto degli  ambienti naturali.

Precedentemente un pubblico festante e giovane ha accolto gli ospiti presso la Libreria Gulliver. A riprova che la lettura dei bellissimi racconti di Mauro Corona e di Erri de Luca, che resistono al tempo e alle mode svelando altre latitudini dell’esistenza, consola e riempie.

 
CORSO AGGIORNAMENTO INSEGNANTI PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime

Organizzato dalla Commissione Centrale di Escursionismo Giovanile CAI dal 6 al 9 Febbraio 2014 a Vison Monte Bondone (TN). Il corso, per insegnanti di scuola primaria e secondaria, si svolgerà sul tema: UNA SCUOLA COI FIOCCHI - LA NEVE ELEMENTO DI GIOCO E DI CONOSCENZA. Bando e Programma nelle allegate locandine e sul sito www.cai.it. Per informazioni: Roberto Tomasello, Responsabile area Economato e Patrimonio della sede Centrale CAI (tel. 02205723239 - mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

scarica la locandina

scarica altra locandina

 
COMUNICATO PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime

PER LE RELAZIONI FOTOGRAFICHE SULLE ATTIVITA' SVOLTE VISITARE LA SEZIONE "FOTO".

 
OFFERTA PUBBLICAZIONI CAI PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime

La sede centrale del CAI intende riproporre ai Soci, tramite le Sezioni, le pubblicazioni uscite gli anni scorsi ad un prezzo estremamente agevolato. Nel listino allegato troverete l'elenco delle pubblicazioni attualmente disponibili. L'offerta è valida fino al 23 Novembre, subordinatamente alla disponibilità dei volumi. La sede di Rieti raccoglierà tutte le richieste pervenute (inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) per poi convogliarle in un unico ordine. Le richieste dovranno essere confermate in sede con l'anticipo della somma dovuta; il costo della spedizione sarà suddiviso in relazione al numero dei volumi ordinati.

scarica il listino

 
Firmata la Convenzione tra la Riserva della Duchessa ed il CAI Lazio PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime

Il 26 Gennaio 2012,  a Corvaro (RI), nella sede della Riserva Naturale Regionale delle Montagna della Duchessa, il Presidente della Riserva Michele Pasquale Nicolai ed il Presidente del CAI Regione Lazio Luigi Scerrato , hanno firmato la Convenzione tra la Riserva ed il CAI Lazio. Alcuni degli obiettivi della convenzione sono la revisione e la manutenzione della rete sentieristica, promuovere una cultura della montagna rispettosa dell'ambiente, ecc. Essendo la stessa riserva nel territorio di competenza del CAI di Rieti, allo stesso sarà demandata la responsabilità ed il coordinamento dei programmi operativi. Scarica la Convenzione

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 10

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy Ulteriori informazioni.