Gruppo SPELEOLOGICO "LE TALPE"

Gruppo Roccia TerminilloIl gruppo speleologico "Le Talpe" nasce come gruppo indipendente nel 1987 ed era costituito principalmente da Armandino e Giuseppe Colasurdo, Roberto Ferri, Mauro Pietraforte ed altre persone che saltuariamente si aggregavano alle uscite.

Nel 1988 il Gruppo speleo "Le Talpe" entrò ufficialmente nel CAI di Rieti ed organizzò il primo corso di introduzione alla speleologia in collaborazione con lo storico gruppo "I Pipistrelli" di Terni nelle persone di Elisabetta Preziosi, istruttore nazionale di speleologia, Mimmo Scipioni ed altri Speleo esperti appartenenti allo stesso gruppo.

Negli anni successivi il gruppo riscuote un notevole successo tra gli amanti e frequentatori della montagna, organizzando altri corsi di introduzione e portando la speleologia anche all'interno delle scuole con degli incontri didattici.

Nel 1992 dopo molta attività di esplorazione e rilevamento di ambienti ipogei si decise di organizzare la prima spedizione all'estero delle "Talpe", in Romania, Carpazzi centrali.

Purtroppo durante la preparazione tecnica alla spedizione uno dei soci, Federico Ermini, subì un incidente in montagna dove perse la vita.

In seguito a questa tragedia e a diverse incomprensioni con il Consiglio della sezione, il Gruppo uscì dal CAI e proseguì la sua attività per qualche anno portando a termine anche il progetto di spedizione in Romania tornando nei Carpazzi due volte ed esplorando la zona carsica in collaborazione con speleo Rumeni con i quali si è consolidata un'amicizia tutt'ora viva.

Ormai, purtroppo, la spinta che mosse la maggior parte dei soci appartenenti al gruppo si era esaurita e questo portò inevitabilmente alla fine di questa avventura, fermo restando che qualcuno, per cui la passione è ancora viva, continua la sua attività in maniera indipendente anche con una breve partecipazione, come volontario,alla squadra di soccorso alpino e speleologico di Terni.

Nel gennaio 2010, uniti da un'amicizia ormai ventennale e da questa passione che non li ha mai abbandonati, Armandino Colasurdo, Roberto De Santis e Roberto Ferri si ritrovano per rifondare il gruppo speleologico "Le Talpe" Federico Ermini e per proseguire in modo amatoriale, almeno in principio, quella attività che negli anni ci ha portato a scoprire la bellezza della montagna sotto ogni aspetto. Invitiamo pertanto tutti coloro che vogliano sperimentare questa nuova attività a contattare la sezione del CAI di Rieti.

Scarica il Modulo d'Iscrizione

Le riunioni si effettuano in Sede il martedì alle 19.30 e comunque per ogni evenienza e per conferma contattare il Referente.

Il programma dettagliato di ogni uscita sarà reperibile presso la sede; in caso di particolari difficoltà tecniche dell'uscita, verrà indetta una riunione pre-escursione con partecipazione obbligatoria degli iscritti.

Referente Gruppo Speleo

Roberto Ferri 347 5599394